Da umili inizi alla realizzazione di un sogno: come l’hobby di produzione musicale di Charlie si è trasformato in una carriera redditizia

Di Aleksey Haritonenko leggere
21 Set, 2024
Da umili inizi alla realizzazione di un sogno: come l’hobby di produzione musicale di Charlie si è trasformato in una carriera redditizia

Charlie è un produttore musicale e designer del suono tedesco. È noto per la creazione di composizioni originali, drum kit, campioni, kit one-shot, e altri suoni per produttori di tutto il mondo. 

Tutti i suoi suoni sono meticolosamente registrati, arrangiati, e mixati per creare i migliori campioni multi-genere possibili, dando ai produttori una vasta gamma fra cui scegliere. Alcuni dei suoi suoni sono stati perfino usati da grandi produttori ed etichette di registrazione!

Anche se Charlie si è interessato alla produzione musicale nel 2016, non è stato fino a due anni dopo che ha deciso di rilasciare il suo primo vero drum kit. Da allora, è diventato completamente indipendente, vendendo prodotti digitali sul suo negozio Sellfy a oltre 9K follower su Instagram e oltre 18,7K iscritti su YouTube. 

Il canale YouTube di CRYPTIC dove si possono trovare molti dei suoi suoni e musica.

Continua a leggere per scoprire la missione continua di cambiare il mondo con il suono di Charlie, e i modi creativi in cui coinvolge la sua comunità viva.

Cosa fai realmente come creatore?

Sono un produttore musicale tedesco. Ho iniziato a produrre musica nel 2016, e poi sono diventato completamente indipendente alla fine del 2019. Ora vendo drum kit, librerie di campioni, e kit one-shot sul mio negozio Sellfy.

E, dato che la produzione musicale implica quasi sempre la collaborazione – ci vuole più di una persona per creare qualcosa di grande – lavoro bene anche insieme al mio buon amico e collega produttore musicale, Wizzle. Collaboriamo su librerie di campioni piuttosto spesso.

Cosa facevi prima di essere un produttore musicale?

Ho fatto alcuni lavori normali – in un ristorante chiamato Subway per un periodo e altri lavori simili finché non sono finalmente riuscito a produrre musica a tempo pieno nel 2019.

Dicci di più sui prodotti che vendi.

Negozio di Sellfy di Criptyicsounds

Dunque, i drum kit sono una raccolta di canzoni con batteria che i produttori possono usare per i propri prodotti. Le librerie di campioni sono melodie che le persone possono usare per i propri beat. E gli one-shot kit sono una collezione di suoni diversi, da sintetizzatori a strumenti organici, che le persone possono usare per creare le proprie melodie.

Offro anche classi di produzione per altri produttori. Insegno produzione musicale tramite incontri su Zoom, che a volte includono il dover rispondere a domande sulla gestione di un’attività musicale. 

Quando hai capito che potevi creare e vendere i tuoi prodotti online?

Mi sono interessato alla produzione musicale nel 2016, ma non è stato fino a due anni dopo che ho deciso di lanciare il mio primo drum kit. All’epoca, usavo la piattaforma di streaming BeatStars per vendere i miei beat e kit di suoni. 

La quantità di feedback positivo che ho ricevuto dai clienti mi ha fatto capire che potevo farlo più spesso e vendere più drum kit e altri prodotti. Perciò, ho continuato a farlo. Ho iniziato a creare nuovi drum kit. E poi, dopo un po’, sono passato a Sellfy.

Perché sei passato a Sellfy?

Ho deciso di cambiare perché volevo vendere altro oltre ai beat – volevo avere il mio sito web per vendere kit. Ecco perché ho reso Sellfy la mia piattaforma principale.

In che modo il cambiamento ha influenzato la tua vita e la tua attività? Vedi una grande differenza di crescita?

C’è sicuramente stata una grossa differenza. Sellfy offre tutti gli strumenti per lanciare il proprio marchio: basta semplicemente accedere, caricare un prodotto, e si può iniziare a vendere online in pochi minuti.

Si ottiene anche un sito web dall’aspetto professionale, che attrae molti più clienti rispetto alle piattaforme basate sulla community di base. Dunque, Sellfy mi ha letteralmente cambiato la vita – sono finalmente riuscito a vendere i miei prodotti online nel modo più semplice possibile.

Quale funzione di Sellfy usi di più?

Mi piace lo strumento di personalizzazione del negozio per progettare il mio negozio personale. Rende davvero semplicissimo per chiunque iniziare e lanciare un negozio. Uso anche lo strumento di marketing tramite email piuttosto spesso. È molto meglio che inviare email manualmente – posso semplicemente scrivere qualcosa e inviarla a tutto il mio pubblico.

Strumento di personalizzazione di Sellfy

Come hai fatto a fare la tua prima vendita su Sellfy?

Avevo già una community su BeatStars. Dunque, quando sono passato a Sellfy, tutto ciò che ho dovuto fare è stato un annuncio sui social media e inviare email dicendo a tutti del mio nuovo negozio di Sellfy.

Parlaci della tua community. Come comunichi con loro? Usi tattiche di marketing?

Instagram è sicuramente lo strumento principale per contattare la mia community, che consiste principalmente di produttori che lavorano con artisti trap nell’industria musicale. Promuovo inoltre le mie opere su Instagram. 

Dunque, ogni qualvolta lancio qualcosa di nuovo, lo promuovo postando un teaser su Instagram. Ecco come mantengo le cose interessanti. Cerco sempre di trasformare il tutto in una nuova esperienza per le persone. 

Un’occhiata al profilo Instagram di Charlie

Per esempio, se dovessi lanciare una libreria di campioni, non direi semplicemente “Ok, ecco 10 nuovi campioni che puoi usare.” Piuttosto cercherei di rendere il tutto più interessante creando un trailer artistico con un intro e un outro, o alcuni interludi.

Come fai a trovare tempo per tutto questo?

Onestamente, sono piuttosto introverso, perciò non è così difficile per me. Dato che faccio questo a tempo pieno, posso lavorare facilmente su qualcosa di nuovo per un’intera settimana. Ho sempre cercato di impegnarmi il più possibile nell’assicurarmi che i miei prodotti siano perfetti. 

Sono una persona piuttosto perfezionista, cosa che a volte potrebbe essere una maledizione, dato che so che non è possibile rendere tutto perfetto al 100%. 

Hai mai sentito i tuoi campioni in giro?

Ho sentito i miei drum kit in alcuni record importanti di altri produttori. Ho anche lasciato usare le mie librerie di campioni ad artisti indipendenti. Dunque, ogni volta che sento qualcosa di familiare o identico, mi viene da pensare “Oh, questo è un suono che ho creato io.”

Uno dei video presenti sul canale YouTube di Cryptic

E, anche se non mi viene dato il riconoscimento dato che i drum kit sono royalty free, mi rende comunque felice sapere che ai grandi produttori piace usare le opere.

Qual è la parte più difficile di gestire la propria attività musicale?

La parte più difficile è sapere che, se non crei nuovi contenuti o inventi nuovi prodotti, sarà difficile pagare le bollette alcuni mesi. 

Ma, allo stesso tempo, so che ho il potere di farmi notare – e posso trovare un modo per offrire un nuovo prodotto o servizio.

E qual è la parte migliore?

Allora, direi che per me è poter condividere un modo di rendere qualcosa alla comunità. Questo è ciò che amo di più di ciò che faccio.

Quali sono le tue ambizioni per il futuro?

Le mie ambizioni sono quelle di creare una comunità più grande o crescere in generale. Diciamo che vorrei essere il marketplace primario per drum kit, campioni, one-shot, corsi di produzione, e qualsiasi altra cosa di cui un produttore potrebbe aver bisogno online.

Voglio anche collaborare con diversi produttori e offrire diversi tipi di prodotti mensili. Quindi sì, questo è il piano.

Related topics

Creatori di Sellfy
Aleksey è uno specialista di marketing dei contenuti su Sellfy. Ama usare il linguaggio e il potere delle parole per rendere anche gli argomenti di eCommerce più noiosi affascinanti. Usando la sua laurea in letteratura e la sua passione per le ultime tendenze, crea contenuti ben ricercati e strutturati per ispirare altre persone e aiutarle a far crescere la loro attività di eCommerce