Come guadagnare su TikTok (2024) (+Consigli di marketing)

Di Aleksey Haritonenko leggere
09 Set, 2024
Come guadagnare su TikTok (2024) (+Consigli di marketing)

Al suo lancio nel 2017, l’app di TikTok divenne un fenomeno virale globale entro pochi mesi. Secondo Statista, TikTok era l’app non di gaming più scaricata nel 2019, superando persino Instagram e Facebook.

Inutile dire che l’epoca d’oro di TikTok è proprio ora e, per un creatore come te, questo offre una fantastica opportunità per guadagnare online.

Grazie al fantastico algoritmo di TikTok, migliaia di creatori hanno potuto monetizzare il proprio pubblico e rendere l’app un’attività a tempo pieno. Sei pronto a darle anche tu un’opportunità? Allora continua a leggere e scopri di più su come vendere su TikTok in 7 semplici passaggi!

Cosa vendere su TikTok?

Sì, puoi vendere praticamente qualsiasi cosa su TikTok: prodotti digitali, merchandising print-on-demand, abbonamenti, e perfino prodotti fisici. TikTok al momento è una delle app di intrattenimento con la crescita più rapida che permette agli utenti di creare e condividere clip o fare dirette. È molto simile a YouTube, ma con contenuti video brevi accompagnati dalle ultime tendenze musicali.

L’app ha avuto particolare successo con il pubblico più giovane come la generazione Z. Per esempio, l’influencer più seguita su TikTok è la ballerina americana Charli D’Amelio, conosciuta anche come la rappresentante della generazione Z.

Per i creatori come te, la popolarità di TikTok rappresenta un’opportunità promettente per ottenere fama e guadagnare vendendo prodotti online.

Perché vendere su TikTok?

TikTok è più di una semplice app di social media; è l’epicentro della cultura. La maggior parte dei trend – che siano di moda o di musica – ha i suoi inizi su TikTok prima di diffondersi.

Con oltre il 20% degli utenti di Internet di tutto il mondo che usano TikTok, è una piattaforma che viene usata da tutti i gruppi demografici. Inoltre, il tempo di utilizzo quotidiano medio di quest’app arriva a un miliardo di minuti.

Significa che, con il giusto approccio, hai opportunità illimitate per far crescere il tuo seguito e le tue vendite. Dopo aver letto questa guida, sarà chiaro come il sole!

Ecco alcuni dei vantaggi di vendere su TikTok:

  • Aumento del traffico e del coinvolgimento: vendere i tuoi prodotti agli utenti di TikTok crea entusiasmo attorno alla tua persona e muove più traffico verso il tuo profilo TikTok o verso il tuo sito web.
  • Un senso di comunità e appartenenza: i follower coinvolti si potranno sentire più connessi a te tramite i tuoi prodotti.
  • Più attenzione e visibilità: vendere su TikTok è un modo fantastico per coinvolgere il tuo pubblico target nonché per ottenere riconoscimento sull’app.
  • Un nuovo modo per i follower di supportarti: i follower sono più che disposti a supportare il loro creatore preferito acquistando i suoi prodotti.

Come guadagnare su TikTok

Passaggio 1: Configurare un account TikTok Pro

Se hai già un account Pro, puoi saltare questa parte e andare direttamente al passaggio 2. Se non lo hai, segui questi passaggi:

  1. Scarica e installa l’app TikTok dall’App Store o da Google Play.
  2. Apri l’app e tocca Profilo nella barra del menu nella parte inferiore dello schermo.
  3. Tocca Accedi e registrati con il tuo numero di telefono, indirizzo email, o account di social media registrato.
  4. Tocca Modifica profilo e scegli un nome utente che rappresenta il tuo marchio o identità come creatore. Il tuo nome utente sarà anche nell’URL del tuo profilo TikTok (può essere cambiato una volta ogni 30 giorni).
  5. Scrivi una biografia attraente su ciò che fai o su chi sei, e includi emoji rilevanti.
  6. Tocca Modifica foto o Modifica video per caricare un’immagine del profilo o un video di te stesso.
  7. Aggiungi Instagram o YouTube al tuo profilo.
  8. Dalla tua pagina di profilo, tocca Impostazioni e privacy (tre puntini) nella parte superiore dello schermo.
  9. Tocca Gestisci account e poi Passa a account Pro.
  10. Seleziona un tipo di account: Creator (adatto a creatori di contenuti, figure pubbliche, artisti, e influencer) o Business (adatto a marchi, rivenditori, organizzazioni, e fornitori di servizi).
  11. Scegli una categoria (Arte, Bellezza/Moda, Consulenza/Servizi, Sport/Fitness, ecc.).

Con un account TikTok Pro, avrai accesso a:

  • Opzioni per aggiungere più informazioni aziendali (sito web, informazioni di contatto, ecc.).
  • Strumenti per creatori (metriche in tempo reale sulle prestazioni di contenuti e follower).
  • Portale creatore (come iniziare, basi della creazione, principi di successo, strategia di contenuto, linee guida e sicurezza della comunità, farti pagare per le tue creazioni, e articoli in evidenza).

TIkTok creators portal

Come puoi vedere, puoi fare molto di più con un account Pro.

Passaggio 2: Apri un negozio Sellfy per vendere prodotti su TikTok

Prima di iniziare a ottenere fama e fare soldi con TikTok, devi avere un sito web dove le persone possono acquistare il tuo prodotto.

Sebbene la maggior parte dei TikToker usino Shopify per vendere i loro prodotti, non è certamente l’unica opzione. Se odi le commissioni nascoste e pagare per integrazioni di terze parti per vendere prodotti digitali e prodotti, allora Shopify probabilmente non è adatto a te.

C’è una soluzione molto più semplice che può offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per guadagnare con TikTok. Esploriamo questa opzione.

Sellfy POD categories

Dunque, cos’è Sellfy? 

Sellfy è una soluzione di eCommerce facile da usare per creatori che vogliono vendere qualsiasi tipo di prodotto online, che siano beni digitali o fisici o persino prodotti print-on-demand. Diversamente dalla maggior parte delle piattaforme, il processo di configurazione di Sellfy è incredibilmente facile – puoi creare un negozio online in meno di cinque minuti.

Negli ultimi anni, Sellfy ha conquistato il mondo dell’eCommerce. Perfino gli utenti di altre piattaforme come Shopify si sono convertiti a Sellfy e godono delle seguenti funzioni:

  • Pagamenti istantanei: perché accontentarsi di una piattaforma che paga una volta al mese quando puoi farti pagare ogni volta che fai una vendita?
  • Print-on-demand: Sellfy si occupa del completamento dell’ordine, della sua gestione, e della spedizione globale del tuo prodotto.
  • Prodotti illimitati: vendi quanti prodotti vuoi e carica file fino a 2 GB.
  • Zero commissioni nascoste: paga solo un prezzo fisso al mese che si adatta alle tue necessità, nient’altro.
  • Impostazioni di IVA e tasse avanzate: una funzione che sarà estremamente utile quando decidi di vendere online.
  • Assistenza clienti premium: Sellfy è acclamato per la sua fantastica assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Strumenti di marketing incorporati: realizzati per creatori come te che devono pubblicizzare i propri prodotti.

Sellfy store themes

Potrei continuare, ma questi sono solo alcuni dei tanti fantastici vantaggi dell’avere un negozio Sellfy white-label! Pronto ad aprire il tuo? 

Ecco come iscriversi a Sellfy in tre passaggi:

  1. Inizia una prova gratuita di 14 giorni per provare Sellfy e poi iscriviti a uno dei piani di abbonamento. Sono disponibili quattro piani di abbonamento a Sellfy, fra cui uno gratuito.
  2. Una volta che l’indirizzo email sarà verificato, accedi e vai alla sezione Prodotti per scegliere un tipo di prodotto (prodotti fisici o digitali, print-on-demand, ecc.) e carica i tuoi design.
  3. Personalizza il tuo negozio e usa le funzioni di Sellfy a tuo vantaggio (per esempio, puoi scaricare l’app per mobile di Sellfy per verificare le prestazioni del tuo negozio)!

Passaggio 3: Collega il tuo negozio al tuo account TikTok

I creatori che vendono prodotti online spesso guadagnano fino a 10 volte di più rispetto a chi non lo fa. Dunque, se vuoi trasformare questo in realtà, devi aggiungere il link del tuo negozio alla tua biografia! 

Non importa se non hai un grande seguito – anche chi ha un piccolo seguito può guadagnare abbastanza dalle sole vendite di prodotti.

Segui questi passaggi per aggiungere un link alla tua biografia di TikTok:

  1. Dalla pagina del profilo di TikTok, tocca Modifica profilo. 
  2. Tocca Sito web e copia e incolla semplicemente l’URL del tuo negozio Sellfy.
  3. Se l’URL è troppo lungo, puoi accorciarlo con Bitly o usare Linktree se hai diversi link.
  4. Scrivi “link in descrizione” nelle didascalie per portare i tuoi follower al link e annuncia il lancio del prodotto nei tuoi video.

Share informational videos on TikTok

Ora che hai aggiunto il tuo link in descrizione, è ora di ottenere popolarità e promuovere i tuoi prodotti su TikTok! Sebbene le tattiche più ovvie siano quelle di mettere in mostra i tuoi prodotti in video o usando la prova sociale, il marketing su TikTok è un po’ diverso – sta tutto nel pensare fuori dagli schemi ed essere creativi. Dunque, parliamone.

Passaggio 4: Creare contenuti coinvolgenti

Come ho già detto, la Generazione Z è la fetta demografica maggiore su TikTok. La Generazione Z apprezza l’autenticità (i trucchi di marketing di vecchia scuola non sono ben accetti), perciò se vuoi promuovere il tuo prodotto, fai attenzione a non sopravvalutarlo. Piuttosto, cerca di essere creativo!

Sebbene sia assolutamente corretto rimandare i follower al link del proprio negozio o all’offerta del marchio, è molto più efficace farlo in modo meno evidente su TikTok. 

Per esempio, la star di TikTok kallmekris (Kris Collins) ha promosso il suo accordo con il marchio usando il prodotto su un personaggio fittizio in uno dei suoi sketch comici. E indovina un po’? Ha funzionato. Le persone hanno acquistato il prodotto perché hanno amato lo sketch.

kallmekris on tiktok

Quindi, il punto chiave è che puoi promuovere i tuoi prodotti in modo altrettanto creativo. TikTok offre tantissimi strumenti per aiutarti a creare video creativi: sticker, maschere, animazioni, effetti speciali, suoni, musica, makeup, filtri, ecc. Puoi anche usare slow-motion, time-lapse, rotazioni, tagli, e altro nei tuoi video.

Oltre a vendere prodotti, lavorare con marchi può anche aprire le porte a ogni tipo di opportunità. Se questo ti interessa, dovresti dare un’occhiata al Marketplace per creatori di TikTok. Per citare TikTok, “il Marketplace per creatori è la piattaforma di collaborazione per connettere marchi e creatori su TikTok”.

Passaggio 5: Segui i trend su TikTok per farti notare

Uno dei modi più facili per farti notare è seguire i trend di TikTok (hashtag, suoni, o effetti di tendenza). Diversamente da Instagram, non devi cercarli – gli hashtag popolari di TikTok sono visibili direttamente nella pagina Scopri!

Tuttavia, quando decidi di usare hashtag nelle didascalie dei video, assicurati che siano rilevanti per i tuoi contenuti. I fan tendono a preferire la consistenza – dopotutto, ti seguono per una ragione – perciò è meglio restare allineato con il tuo marchio o identità di creatore.

L’algoritmo di TikTok aiuta gli utenti a scoprire contenuti basati sulle loro preferenze e abitudini di visualizzazione. Per esempio, se la tua nicchia è quella della salute e del fitness, puoi usare hashtag di tendenza come #HealthyFood, #Fitness, o #OutdoorDining. O, se sei uno streamer su Twitch o un gamer, puoi usare #RetroGaming, #GamingonTikTok, o #MobileGame. E se sei un insegnante, puoi usare #LearnOnTikTok

Alternative TikTok content

Consiglio: Usa hashtag di nicchia per trovare TikToker popolari (fino a 1M di follower) nella tua nicchia. Esplora i loro contenuti per avere qualche idea e vedere quali hashtag, suoni, o effetti usano.

Oltre agli hashtag, ci sono suoni di tendenza (musica popolare o clip audio) e effetti (filtri) sulla pagina Scopri. Le persone che amano un certo suono o effetto in tendenza possono toccarlo e trovare più video di TikTok con lo stesso suono o effetto. Dunque, dovresti assolutamente usare suoni o effetti di tendenza nella maggior parte dei tuoi contenuti!

Poi ci sono le challenge di TikTok. Per esempio, challenge di makeup come #PeachesMakeupChallenge. Se sei un guru di bellezza o un makeup artist, perché non unirti a questa tendenza finché dura?

Share informational videos on TikTok

Passaggio 6: Collabora con influencer

TikTok è unico perché riesce a rendere la connessione fra TikToker possibile in tantissimi modi. Puoi:

  • Aggiungere video reazioni (reagire a video di qualcun altro). Per esempio, la star di TikTok yoleendadong (Leenda Dong) è diventata famosissima dopo che ha iniziato a postare reazioni umoristiche sui Millennial su video di Generazione Z di tendenza.
  • Fare duetti (crea contenuti insieme a qualcun altro). Questa opzione è perlopiù usata da ballerini e cantanti.
  • Creare challenge (fai una challenge e poi sfida altri a fare lo stesso). Una challenge è spesso una combinazione di testo, suono, o movimenti, ad es. “Dimmi che sei ___ senza dirmi che sei ___.”

Il mio consiglio? Cerca di collaborare con una star o un influencer di TikTok di tua scelta. Collaborare con un TikToker popolare che ha un grande seguito ti aiuterà a farti notare. Pensa a questo come marketing tramite influencer. È anche un buon modo per formare connessioni con qualcuno e diventare parte della comunità a cui stai vendendo. Quando fai parte di qualcosa, è più facile ottenere follower e guidarli nel tuo canale di vendite.

kevin de la cera

Consiglio: Per assicurarti che le persone siano in grado di trovarti su TikTok, disabilita l’opzione account Privato e attiva Suggerisci il mio account nelle tue opzioni di Privacy. Assicurati di avere anche abilitato Duetto, Stitch, Commenti, e Download sui tuoi video.

Passaggio 7: Vendi merchandise print-on-demand

Vendere merce personalizzata è un ottimo modo per monetizzare il tuo pubblico di TikTok. E per guadagnare, non devi nemmeno avere un grosso pubblico – secondo l’economia comportamentale, i profitti dipendono interamente dalla capacità di catturare il cuore dei clienti. Dunque, finché avrai un seguito che ama i tuoi contenuti, le tue possibilità di guadagnare sono piuttosto alte.

Altri fattori minori che influenzano i profitti sono il prezzo del prodotto e l’investimento per avviare la tua attività di merce. Ma la buona notizia è che esiste un modo a basso rischio per vendere merce senza alcun investimento. Questa è l’opzione del print-on-demand (POD).

Con il print-on-demand, non è presente un inventario fisico, perciò è estremamente economico. Ecco perché ci sono così tanti TikToker che vendono merce.

Ecco alcune delle categorie di prodotto più vendute in ordine di popolarità:

  1. Capi di abbigliamento personalizzati (t-shirt, felpe, cappelli, felpe con cappuccio, leggings)
  2. Accessori (sticker, cover per telefono, ecc.)
  3. Arredamento e articoli per la casa (wall art, tazze, ecc.)

yoleendadong merch

Dunque, come si fa a creare merce per TikTok?

Il modo più facile e veloce per creare e vendere merchandise print-on-demand è un negozio completamente in hosting su una piattaforma di eCommerce come Sellfy.

Sellfy è stato creato appositamente per creatori come te che vogliono vendere merce senza commissioni nascoste o configurazioni complicate. Inoltre, il print-on-demand è una funzione incorporata di Sellfy disponibile su tutti i piani.

Dunque, puoi iniziare a vendere merce subito e senza costi – nemmeno commissioni della piattaforma di eCommerce – e dimentica di dover cercare fornitori di servizi POD di terze parti. Vincono tutti!

Luci, camera, TikTok!

Se stai cercando di trovare modi per raggiungere più persone a livello globale, fare video e vendere merce su TikTok potrebbe essere la risposta. La richiesta di contenuti video è a un massimo storico, dunque perché non interagire con il tuo pubblico in tempo reale? La maggior parte delle star di TikTok sono andate da zero a 1M di follower in meno di un anno. Dunque, cosa aspetti? Prendi le luci, la videocamera e… azione!

Domande frequenti: come guadagnare con TikTok

Tutti possono guadagnare con TikTok?

Si, chiunque può guadagnare con TikTok. La piattaforma offre opportunità a creatori di contenuti, influencer, e aziende di monetizzare la loro presenza e interagire con un vasto pubblico.

Come creare un seguito su TikTok?

Creare un seguito su TikTok implica la creazione costante di contenuti coinvolgenti, utilizzando tendenze popolari, usando hashtag rilevanti, e interagendo con il tuo pubblico. È fondamentale essere autentici e offrire valore al proprio pubblico.

Alcuni modi per monetizzare il tuo account TikTok

Ci sono diversi modi per monetizzare il tuo account TikTok, fra cui partnership con marchi, contenuti sponsorizzati, marketing di affiliazione, vendita di prodotti o servizi con Sellfy, e unirsi al TikTok Creator Fund. Puoi anche esplorare le opzioni di dirette ed eventi virtuali.

Come guadagnare su TikTok con Sellfy**

Sellfy è una piattaforma che permette ai creatori di vendere prodotti digitali, come e-book, corsi, musica, o opere d’arte. Per guadagnare su TikTok con Sellfy, puoi creare e promuovere i tuoi prodotti digitali sul tuo account TikTok. Puoi offrire teaser e frammenti dei tuoi contenuti per generare interesse e dirigere il tuo pubblico TikTok al tuo negozio Sellfy o alla tua landing page. Sfruttando il tuo seguito su TikTok, puoi aumentare il traffico e le vendite dei tuoi prodotti di Sellfy, guadagnando direttamente dal tuo pubblico.

Aleksey è uno specialista di marketing dei contenuti su Sellfy. Ama usare il linguaggio e il potere delle parole per rendere anche gli argomenti di eCommerce più noiosi affascinanti. Usando la sua laurea in letteratura e la sua passione per le ultime tendenze, crea contenuti ben ricercati e strutturati per ispirare altre persone e aiutarle a far crescere la loro attività di eCommerce