12 modi per capire come guadagnare con la fotografia nel 2025 – esempi reali

Di Aleksey Haritonenko leggere
16 Set, 2024
12 modi per capire come guadagnare con la fotografia nel 2025 - esempi reali

I ritratti o la fotografia potrebbero non piacerti. Oppure potresti odiare il pensiero di passare i fine settimana a matrimoni o aperture di mostre sovraffollate. O, al contrario, preparare l’attrezzatura e lavorare in questo modo potrebbe essere ciò che preferisci quando si tratta di guadagnare soldi con la fotografia.

Qualunque cosa tu preferisca, ci sono diversi modi per guadagnare come fotografo – nel modo che ami – che sia online o offline.

Lascia che te lo dimostri:

dall’insegnare fotografia alla vendita di regali con le tue foto e diventare un guru di siti web di foto di repertorio, abbiamo compilato una lista di 17 modi più redditizi per guadagnare con la fotografia. Per renderti le cose più facili, abbiamo anche elencato i pro e i contro di ogni lavoro.

1. Vendi stampe su tela con Sellfy

Uno dei modi più facili per guadagnare con la fotografia è quello di vendere stampe su tela online. E indovina un po’? Non ti serve un fornitore o un rivenditore all’ingrosso per farlo. Con il dropshipping di print-on-demand di Sellfy, puoi iniziare a vendere non appena crei un negozio online. Perché non provarlo?

Non solo le stampe su tela hanno un aspetto assolutamente fantastico in qualsiasi ambiente, ma sono anche un bellissimo modo per mostrare le tue fotografie. Appendere stampe su tela al muro può migliorare drasticamente l’arredamento interno, motivo per cui vengono spesso usate dagli interior designer e dai proprietari di immobili. Se hai, per esempio, tantissime meravigliose foto panoramiche, le tue possibilità di vendita sono incredibilmente alte!

Segui questi passaggi per aprire un negozio su Sellfy:

  1. Scegli un piano di abbonamento o inizia con una prova gratuita di 14 giorni e vedi se soddisfa i tuoi bisogni. Ricorda che puoi anche aggiornare il tuo account in qualsiasi momento. Un aggiornamento ti darà accesso a funzioni aggiuntive.
  2. Se il tuo indirizzo email è stato verificato, puoi iniziare ad aggiungere stampe su tela. Tutto ciò che devi fare è trovare la sezione Prodotti sulla tua Dashboard e andare su Stampa su richiesta. Scegli la tua categoria di prodotti e inizia semplicemente aggiungendo le tue foto.
  3. Quando avrai finito, clicca su Continua per dare un nome al tuo prodotto e scrivi una descrizione adatta. Premi Salva prodotto e apparirà sulla pagina del tuo negozio.

Nota importante sulla qualità dell’immagine: Ti preghiamo di seguire i nostri consigli e migliori prassi per il print on demand per preparare il file di stampa perfetto. Questo è fondamentale per ottenere un’ottima qualità di stampa.

2. Insegna fotografia online

Ti aspettano guadagni da urlo se dovessi decidere di condividere la tua conoscenza e le tue abilità di fotografia.

Stai attento però:

puoi essere un fotografo fantastico, ma questo non significa necessariamente che sarai un bravo insegnante. Proprio come la fotografia, l’insegnamento è un talento e un’abilità allo stesso tempo. Prima di prendere questa strada, chiediti se sarai adatto a farlo e se sarai felice.

Se in questo momento stai annuendo, inizia a fare richiesta per fare il tutor su piattaforme di corsi online popolari come Udemy o Skillshare.

Alcuni consigli per aiutarti ad iniziare:

  • Segui le classi di tutor di fotografia eccellenti. Cerca un argomento all’interno della piattaforma del corso e filtra solo i corsi con le migliori valutazioni.
  • Perfeziona il tuo portfolio e il tuo profilo Instagram. Gli aspiranti studenti probabilmente vorranno dare un’occhiata alle tue opere prima di iscriversi alla tua classe. Assicurati che il tuo sito web o il tuo profilo Instagram abbiano un aspetto convincente prima di avviare la tua classe.
  • Prepara video di anteprima attraenti. I tuoi potenziali studenti controlleranno i tuoi video di anteprima prima di acquistare il tuo corso. Assicurati di includere informazioni preziose ma non rivelare troppo – fai in modo che vogliano saperne di più.
  • Crea il tuo approccio. Non dire semplicemente che insegni fotografia. Decidi se sei uno specialista di fotografia sugli incendi o un guru di fotografia di scena. Magari ti piacciono più gli aspetti tecnici della fotografia, o forse preferisci il suo lato artistico.

teach photography online

Quanto puoi guadagnare realmente come insegnante privato sulle piattaforme di condivisione di competenze?

Beh, i primi 10 tutor nella top 10 di Udemy sono riusciti a guadagnare $17 milioni in un anno, e su Skillshare ci sono tutor che guadagnano più di $30K all’anno. A dirla tutta, questi numeri sono difficili da raggiungere per un insegnante principiante, ma puoi aspettarti di guadagnare tra $100 e $1000 dalla tua prima lezione rilevante.

3. Vendi prodotti digitali

Se hai qualche (letteralmente qualsiasi) prodotto digitale da vendere, Sellfy è il posto giusto per iniziare.

Ecco come funziona:

Crea il tuo negozio online con Sellfy. Aggiungi qualsiasi tipo di prodotto che desideri vendere. Prepara una buona descrizione, imposta un prezzo, pubblica il tuo prodotto, e condividilo ovunque preferisci. Ci vogliono 5 minuti per mettere in vendita un prodotto.

Alcuni prodotti relativi alla fotografia che puoi vendere:

  • Preset di video o foto
  • e-Book o whitepaper sugli aspetti tecnici della fotografia
  • Foto artistiche
  • Immagini di mockup
  • Modelli di Photoshop e script per editing di foto
  • LUT

Puoi anche vendere le tue lezioni in formato video sul tuo negozio Sellfy. In questo modo eviterai le commissioni dell’intermediario su piattaforme di condivisione di competenze. Leggi questo blog post per farti ispirare da altri prodotti digitali da vendere online.

christian mate grab

Alcuni fotografi e artisti fotografici di successo vendono le proprie opere su Sellfy:

  • Il viaggiatore e fotografo Sorelle Amore vende preset di Lightroom in una collezione chiamata Hipster AF, fra cui preset chiamati Fixie, Beard Oil, Wes Anderson, ecc.
  • La modella e designer Flicka Elisa posta fotografie di moda sul suo profilo Instagram e vende preset di Lightroom che prendono i nomi di famose icone di stile.
  • Christian Maté Grab è un filmmaker, fotografo e viaggiatore che offre LUT e preset di Lightroom tramite il suo bellissimo sito Sellfy personalizzato.

4. Vendi poster, vestiti, e souvenir con le tue foto

Pensa oltre alla wall art e agli album fotografici. Oggi, puoi vendere letteralmente qualsiasi cosa che abbia un aspetto fantastico con le tue foto sopra.

Ecco alcuni siti dove vendere foto e prodotti fotografici:

  • Facebook è un ottimo posto per iniziare a vendere i tuoi prodotti fotografici. Crea una pagina aziendale per il tuo prodotto o marchio, invita i tuoi contatti a mettere mi piace, e chiedi loro di spargere la voce. Facebook ha anche un marketplace online dove puoi comprare e vendere prodotti direttamente dall’app.
  • Etsy è adatto alla vendita non solo di prodotti fatti a mano ma anche di opere d’arte digitali come poster, modelli di inviti a nozze, cartoline, ecc.
  • Fine Art America è un marketplace specializzato in arte originale, stampa di foto, arredamento per la casa, etc.
  • Instaproofs è un servizio che prende foto dal tuo profilo Instagram e ti aiuta a prepararle per la vendita.
  • I servizi di stampa su richiesta incorporati di Sellfy pensano alla stampa, l’imballaggio, il branding, e la consegna di prodotti pronti per il cliente. Crea articoli personalizzati come t-shirt, poster, tazze, cappelli, borse e altri souvenir nel generatore di bozze o carica design già pronti.

5. Diventa un blogger di fotografia

Se ti piace scrivere, diventare un blogger può essere un’ottima aggiunta redditizia alle tue abilità di fotografo. Per spiccare fra i blogger di fotografia già esistenti, scegli un punto di vista entusiasmante per il tuo blog, per esempio:

  • Avventura e/o fotografia di viaggi
  • Consigli tecnici per fotografi
  • Un’opinione filosofica sulla fotografia artistica
  • Fotografia di moda
  • Fare le migliori foto al cibo

In altre parole, scrivi di ciò che ami o di ciò che conosci molto bene. E la parte migliore? Puoi guadagnare facendo il blogger di fotografia.

Modi per guadagnare facendo il blogger di fotografia:

  • Mettere annunci sul tuo blog, facendoti pagare ogni volta che un visitatore ci clicca sopra.
  • Scrivere recensioni su prodotti fotografici. Se sei un fotografo esperto, il tuo pubblico apprezzerà sicuramente la tua opinione sull’attrezzatura fotografica. D’altra parte, i brand saranno felici di sponsorizzarti.
  • Offrire aggiornamenti a contenuti a pagamento nei tuoi articoli, ad es. un eBook scaricabile, tutorial online, consulenze, o prodotti correlati (consiglio: puoi creare aggiornamenti di contenuti direttamente all’interno della piattaforma Sellfy).
  • Marketing di affiliazione. Inserisci link sponsorizzati all’interno dei tuoi contenuti. Ogni volta che il lettore ci clicca sopra o fa un acquisto, ottieni una percentuale. In questo modo puoi offrire contenuti utili al tuo pubblico guadagnando qualcosa.
  • Scrivere per blog di fotografia e media che pagano per contributori esterni.

ryan camp films

6. Vendi le tue foto su siti di foto di repertorio

Caricare le foto su siti web di foto di repertorio è un lavoro occasionale molto comune per molti fotografi. I siti per foto commerciali più famosi sono Shutterstock, iStock, Dreamstime, e BigStock.

L’importo pagato per ogni foto scaricata è generalmente basso, ma dovresti contare sulla quantità e caricare grandi quantità di foto regolarmente. La chiave per farti notare su siti web di foto di repertorio? Aggiungere molte parole chiave rilevanti che le persone cercano.

Alcuni dei punti più importanti da considerare quando si caricano foto ad uso commerciale:

  • Fotografa ciò che ami (assicurati semplicemente che la qualità sia alta).
  • Usa il tipo e la dimensione di file corretti adatti a ogni database.
  • Aggiungi metadati a ogni immagine (didascalie e parole chiave rilevanti sono molto importanti).
  • Mira a guadagnare a lungo termine, non in una settimana o in un mese.
  • Per aumentare i tuoi guadagni, carica foto regolarmente durante l’anno.
  • Trova un’area con poca concorrenza e un’area con richiesta di compratori alta.
  • Segui trend di fotografia per sapere cosa sarà richiesto l’anno prossimo.

shutterstock

7. Offri le tue competenze su piattaforme per freelancer

Cerchi lavori di fotografia o editing? Le piattaforme per freelancer sono un buon posto in cui trovare i tuoi primi clienti. Alcune delle piattaforme per freelancer più popolari includono Fiverr, Upwork, e Freelancer.

Alcuni lavori che si possono trovare su piattaforme per freelancer:

  • Fotografia di prodotti (con o senza modelli)
  • Presentazione di alimenti, stile, e fotografia
  • Manipolazione di immagine
  • Sviluppo ed editing di negativi
  • Raccolta e creazione di collezioni di foto di matrimonio
  • Fotografia di prodotti per Amazon

Oltre a unirti a queste piattaforme, ci sono altri modi per trovare i tuoi primi clienti. Per esempio, usa i tuoi contatti personali e professionali, condividi il tuo portfolio sui social media, o contatta le aziende direttamente (ad es. offri di fare foto più professionali di quelle attualmente sul sito).

upwork photography

8. Guadagna con la fotografia di viaggio

Guadagnare mentre si viaggia è probabilmente un sogno di molti entusiasti della fotografia. Ma è davvero possibile? Assolutamente sì. Infatti, alcune persone lo stanno già facendo mentre leggi questo post.

Ecco alcuni modi in cui puoi guadagnare come fotografo di viaggio:

  • Annunci e link affiliati sul tuo blog di viaggi o canale YouTube.
  • Vendi guide cittadine con foto e consigli o bei posti da fotografare.
  • Pubblica video di viaggio su YouTube.
  • Cerca offerte con marchi su Instagram.
  • Vendi le tue foto a riviste di viaggio o siti web (consiglio: una buona idea è quella di rivolgersi ai media locali, che saranno più propensi a pubblicare i filmati di un autore locale).
  • Fai foto e video per hotel, agenzie di viaggio, o consigli del turismo.
  • Carica i tuoi filmati di viaggi su siti di repertorio.
  • Vendi le tue foto di viaggio sul tuo negozio online.

Oltre a questo, puoi anche organizzare viaggi o alloggi sponsorizzati con i tuoi clienti, minimizzando così le tue spese.

travel photography

9. Monetizza il tuo account Instagram

Pensa al tuo profilo Instagram come al tuo secondo portfolio. Assicurati che sia ben organizzato non appena inizi a far farti pubblicità e a cercare nuovi clienti. Instagram può servire come un potente motore per aumentare le vendite dei tuoi prodotti digitali, ad es. preset fotografici. Può anche aiutarti a entrare nel mondo del marketing di affiliazione.

Una volta che avrai abbastanza follower, potrai iniziare a pensare di monetizzare il tuo account Instagram. Se hai una grande abilità nel fare foto, è molto probabile che verrai contattato da un brand o due che vogliono vendere o pubblicizzare i propri prodotti.

Leggi questo articolo con consigli preziosi per vendere su Instagram.

10. Diventa un fotografo per matrimoni

Le fotografie di nozze sono una nicchia estremamente appagante. Non solo trarrai vantaggio dall’enorme potenziale di guadagno, ma giocherai anche un ruolo fondamentale nel catturare alcuni dei momenti più felici della vita delle persone. Se sei davvero bravo a fare foto ritratti, molto probabilmente farai ottime foto anche ai matrimoni. Detto questo, la pressione per assicurarsi che le foto risultino come previsto è notevole.

Perciò, per convincere i futuri sposi che sei perfetto per il lavoro, dovresti:

  • Assicurarti di avere un portfolio attraente (preferibilmente di coppie o amici e famiglia in ambienti estetici).
  • Dimostrare la tua disponibilità a fare più del necessario e catturare realmente i momenti più belli di un matrimonio (ad es. carica un video dove parli della tua passione per la fotografia).
  • Scattare foto di sessioni di fidanzamento.

Il miglior modo per convincere davvero le persone? Crea una sito web a tema matrimoniale. Dai un tocco da sogno e carica alcuni dei tuoi scatti meglio stilizzati di coppie in abiti da matrimonio o da fidanzamento. Infatti, puoi farlo facilmente con Sellfy senza dover fare tutta la fatica di creare un sito web da zero. Scopri di più su come iniziare con Sellfy qui.

wedding photography sellfy

11. Crea e vendi fotolibri

Un altro modo per guadagnare è creare e vendere fotolibri. Sebbene le gallerie di foto online e i portfolio siano più comuni, un vero e proprio libro che mostra il tuo talento potrebbe funzionare ugualmente bene per la tua attività. Non solo è perfetto da condividere con i clienti, ma è anche il regalo perfetto per famiglia e amici. 

Alcune idee su temi di fotolibri:

  • Matrimoni
  • Animali
  • Viaggi
  • Famiglia
  • Fotolibri per bambini
  • Ricordi

Per esempio, puoi vendere e distribuire i tuoi fotolibri con Blurb. Usando i loro servizi, potrai vendere su Amazon, Ingram, Apple iBooks Store, o Kickstarter. Puoi anche convertire il tuo fotolibro in un ebook.

sell photo books blurb

12. Condividi il tuo lavoro su siti di fotografia gratis

E se ti dicessi che non sempre devi passare ai siti di foto di repertorio premium per guadagnare? Anche se può sembrare poco intuitivo, condividere il tuo lavoro su siti di fotografia gratuiti può portare a incrementi sorprendenti per la tua attività. 

Lascia che ti spieghi:

  • Scaricando un’immagine da un sito di foto gratuito come Unsplash, vedrai un popup che ti chiede di aiutare il contributore a guadagnare visibilità fornendogli un’attribuzione.
  • Scaricando un’immagine da Pexels, vedrai un grande tasto con scritto dona vicino al nome del contributore.
  • Scaricando un’immagine da Pixabay, ti verrà chiesto di riconnetterti all’autore dell’immagine, seguirlo su Instagram, o fargli una donazione.

Anche se il potenziale di guadagno non è alto come per altre idee di cui abbiamo parlato in questo articolo, è comunque un’opzione da considerare.

pexels

Per esempio, puoi usare un sito di foto gratuite per maggiore visibilità e popolarità mentre cerchi altre idee per un’attività da fotografo più redditizia. Provare non costa nulla, giusto?

Conclusioni

La fotografia può essere un hobby costoso, perciò sta a te trasformarla in una fonte di reddito costante. Prima di iniziare a sgobbare, decidi cosa ami della fotografia. È il suo lato artistico, o sono le lenti, gli otturatori, i sensori, o altri lati tecnici?

Idealmente, fai un corso di fotografia e sperimenta con diversi generi per trovare la tua nicchia preferita. Infine, decidi se stai cercando un lavoretto o un impegno a tempo pieno, e solo allora inizia il tuo lavoro da sogno che ti aiuterà a scoprire quanto guadagna un fotografo.

Aleksey è uno specialista di marketing dei contenuti su Sellfy. Ama usare il linguaggio e il potere delle parole per rendere anche gli argomenti di eCommerce più noiosi affascinanti. Usando la sua laurea in letteratura e la sua passione per le ultime tendenze, crea contenuti ben ricercati e strutturati per ispirare altre persone e aiutarle a far crescere la loro attività di eCommerce