Da DJ a YouTuber: come Carlo ha monetizzato con successo il suo canale con Sellfy
Il DJ Carlo Atendido è un DJ professionale, e insegna a fare il DJ sul suo canale YouTube. È un membro di Sellfy dal 2018. Inizialmente aveva prodotti da $1, e ora vende dozzine di prodotti di successo, fra cui corsi di mixing, e anche il suo merchandising.
In questa intervista, parla del suo viaggio, dal fare soldi come DJ professionale all’essere uno YouTuber a tempo pieno e usare Sellfy per monetizzare il suo canale con oltre 368K iscritti. Siamo entusiasti di condividere la sua storia di successo su Sellfy con te.
Parlaci un po’ di te.
Sono il DJ Carlo Atendido. Sono un cittadino degli Stati Uniti e vivo nelle Filippine. Ho iniziato come DJ e poi mi sono fatto strada vincendo campionati locali e internazionali.
In realtà ho aperto il mio canale YouTube nel 2014 per iniziare un nuovo capitolo dopo un periodo particolarmente difficile della mia vita. Poi, con la crescita del mio canale e della mia attività, ho capito che mi piace davvero fare video e aiutare le persone. A causa della pandemia, ora sono principalmente uno YouTuber e vendo i miei corsi da DJ e di mixing su Sellfy.
Come hai deciso di aprire un negozio su Sellfy?
Più video creavo, più follower mi facevano domande tipo “che traccia campione usi?” Ho capito che li piaceva davvero la mia musica, e questo mi ha fatto decidere di cercare un modo per vendere le mie tracce.
Dopo aver cercato su YouTube e aver visto altri YouTuber che vendevano il proprio merchandising, ho trovato Sellfy. Non avevo nemmeno considerato piattaforme come Wix o Squarespace, perché ho visto che i fotografi e i videografi che seguivo usavano Sellfy. Dunque, ho pensato che non avrebbe fatto male provarci e ho iniziato a vendere. È stato piuttosto divertente, dato che ho iniziato con un prodotto da $1. Credevo che nessuno avrebbe comprato le mie stupidate; non piacevano nemmeno a me. Poi, quando c’è stato il primo acquisto, non potevo crederci.
Ero piuttosto sorpreso quando le persone hanno comprato le mie tracce a solo $1. Sono rimasto colpito di vedere come ci voglia letteralmente $1 per fare la differenza nella vita di qualcuno! Tutto ciò che ho dovuto fare è fare il primo passo e aprire un negozio Sellfy.
Come fai a portare traffico al tuo negozio Sellfy?
Ho lavorato molto al mio canale YouTube, perciò ho creato un buon seguito di sostenitori fedeli di DJ Carlo. E poi tutto gira attorno ai miei video di YouTube. I follower a cui piacciono le idee presentate nel video o una traccia che uso solitamente finiranno col comprare le mie creazioni su Sellfy. Dunque, so che, quando un mio video ha tantissime visualizzazioni, ci saranno anche tantissime vendite.
La tua funzione preferita di Sellfy per aumentare le vendite?
Quella più utile è la funzione di conto alla rovescia. Quando vedi di poter ottenere uno sconto del 20% o il 50%, sai di dover sfruttare l’offerta e fare un acquisto!
I miei guadagni sono sempre saliti alle stelle quando ho usato la funzione di conto alla rovescia per le mie vendite.
Amo anche la funzione di email. Faccio del mio meglio per assicurarmi che, quando il prodotto viene consegnato, venga sempre aggiornato e do ai miei follower altri prodotti gratuiti. Mi piace far sapere alle persone di certi aggiornamenti di prodotto. Immaginare l’entusiasmo per qualcosa del genere è ciò che rende così interessante la funzione di email di Sellfy.
In che modo Sellfy ha influenzato la tua attività?
Sellfy è la mia forma di imprenditoria, oltre a essere uno YouTuber e guadagnare con esso.
Essere un creatore di contenuti e un DJ su YouTube non fa guadagnare proprio tanto se usi materiale coperto da copyright nei tuoi video. Sono davvero felice di poter usare un sito web come Sellfy che supporta le mie tracce, modifiche, e video.
Sono anche felice di lavorare, specialmente ora che stiamo assistendo a un grande cambiamento dell’economia globale. Nonostante la pandemia, quest’anno è stato l’anno in cui ho guadagnato di più su Sellfy.
Qual è la cosa più sorprendente che hai sperimentato come creatore?
Credo il potere di avere un seguito. Offrire contenuti gratuiti come tutorial su YouTube è un lavoro molto impegnativo. Non si fanno sempre tanti soldi e ci vogliono ore per creare un video. Si dà senza aspettarsi nulla in cambio. Dunque, quando arriva il giorno in cui riveli di vendere qualcosa, vedere la risposta positiva è una sensazione magnifica. È rincuorante e mi sorprende ogni volta.
Tre cose che diresti a qualcuno che vuole aprire un’attività online?
Credo che la cosa numero uno che direi a qualcuno è che bisogna capire che non c’è niente da perdere. Personalmente, non pensavo di fare nemmeno una vendita. Ma poi ho pensato: perché non provarci? Il coraggio di dargli una semplice opportunità è più che abbastanza per fare il primo passo. Dunque, non dovresti davvero dubitare, perché provare non costa nulla.
Penso anche che sia importante credere nel proprio prodotto, e creare un prodotto che riesci a immaginare di usare.
E poi la terza cosa sarebbe la costanza. Aver rilasciato un buon prodotto non significa che lo sarà per sempre. Devi sempre stargli dietro e farlo evolvere.
Assicurati di dare un’occhiata al negozio di Sellfy di Carlo.
Per scoprire di più sul lavoro di Carlo, seguilo su Instagram e su YouTube.